Progetti speciali

Creatività, Ricerca e Sperimentazione

All’interno di questa sezione trovano spazio, i progetti pilota, quelli sperimentali e quelli più creativi; quei progetti che ci ricordano che possiamo fare molto e che ci possono essere molteplici strade e visioni per arrivare alla realizzazione di uno stesso obiettivo.

Collaborazioni stimolanti ed audaci per promuovere una visione comune ed alternativa della realtà.

Recupero di materiali, riciclo, nuovi packaging, upcycling, usi alternativi, rivisitazioni e nuove interpretazioni.

Non è mai semplice come sembra, ma per noi vale assolutamente la pena cercare nuove modalità e dare spazio a chi coniuga la propria sensibilità verso l’ambiente, l’etica ed il sociale con la visione più creativa ed artistica della realtà.

In corso

Economia circolare a ciclo chiuso

È in corso il nostro progetto pilota più sfidante: la progettazione e produzione di una dotazione con il minor impatto ambientale possibile.
Con la selezione di materie prime di origine naturale, promuoviamo un ritorno alla fibra partendo dal fine vita del capo.
La progettazione diventa parte integrante e differenziante nella costruzione del capo giusto per la realizzazione di un ciclo chiuso: seguendo i principi dell’eco-design, si mira a ridurre gli scarti di tessuto, i tempi di lavorazione che comportano consumo di energia e a favorire la fase di disassemblamento del capo.

A che punto è Il nostro progetto denominato Recywork?

I capi sono stati prodotti dalla nostra sede centrale (San Giovanni Teatino, Abruzzo) e spediti presso il distretto tecnico-scientifico partner del progetto. In questo momento ogni capo è sottoposto ad un processo di invecchiamento in laboratorio cui seguiranno le successive fasi del processo: disassemblaggio degli indumenti, separazione degli accessori dal tessuto, selezione della materia seconda utile al riciclo e via, via, tutte le altre fasi fino al ritorno alla fibra di origine.

In corso

Economia circolare a ciclo aperto

Di fronte a capi non conformi ai processi di economia circolare, cerchiamo di promuovere altri tipi di progetti, quelli che riescono in qualche modo ad utilizzare, e spesso anche ad esaltare, la materia prima seconda che si ottiene dal riciclo di tessuti misti, non prodotti in eco-design. Si tratta di tutti quei progetti che contemplano quindi un ciclo aperto e l’utilizzo di capi arrivati a fine vita per la realizzazione di qualcosa che abbia, seppur in presenza di un valore inferiore, una sua utilità.

Con questo fine stiamo portando avanti progetti sperimentali che ci concedano, ad esempio, di realizzare packaging speciali ed alternativi per i nostri prodotti e merchandising a completamento della nostra offerta.