Sostenibilità di prodotto
La certificazione di prodotto
STANDARD 100 by OEKO-TEX®
STANDARD 100 by OEKO-TEX® è un sistema di controllo e certificazione indipendente ed internazionale per le materie prime, i semilavorati e i prodotti finiti del settore tessile, oltre che per i materiali accessori utilizzati. La premessa è che ogni componente dell’articolo tessile è stato testato per la presenza di sostanze nocive e che, quindi, è innocuo per la salute umana.
Ad oggi acquistiamo esclusivamente materie prime certificate Standard 100 by OEKO-TEX®.
Etichetta di prodotto
Made in green by OEKO-TEX®
MADE IN GREEN by OEKO-TEX® è un'etichetta di prodotto tracciabile per prodotti tessili. Un ID prodotto dimostra che il prodotto è stato testato per le sostanze nocive e garantisce che lo stesso sia stato fabbricato utilizzando processi sostenibili in condizioni di lavoro socialmente responsabili.
È possibile per noi produrre capi MADE IN GREEN by OEKO-TEX® in Italia e contiamo di poterlo fare prossimamente anche in Tunisia presso la Yoma Textil s.a.r.l., la nostra società correlata, capace di gestire e garantire elevati ritmi e standard produttivi.
Fibre e Tessuti riciclati ed organici
Ricerchiamo e selezioniamo costantemente i migliori fornitori di fibre riciclate ed organiche di qualità e che abbiano conseguito certificazioni specifiche come GOTS, GRS, OCS. In questo modo cerchiamo di offrire sempre una alternativa più sostenibile dei nostri capi.
Software 3D
L’utilizzo di software 3D ci consente di ottenere una serie di vantaggi sia da un punto di vista progettuale che ambientale:
- ridurre il time-to-market con il campionamento virtuale e la collaborazione remota;
- migliorare le fasi di progettazione, disegno, proposta e campionatura;
- ridurre la produzione di campioni, rifiuti materiali e il numero delle spedizioni potendo procedere anche con la correzione dei capi
direttamente sulla loro versione virtuale.
Grazie alla tecnologia 3D riusciamo a perfezionare le nostre idee in tempo reale e prima che vadano in produzione.
In corso
Product Environmental Footprint
È una metodologia che descrive gli impatti ambientali legati alla produzione di una specifica quantità di prodotto o di un servizio regolamentandone il calcolo, la valutazione e la convalida di parte terza. L'impatto ambientale viene analizzato da un punto di vista di consumi energetici, materie prime, produzione di rifiuti, emissioni in atmosfera, scarichi nei corpi idrici. Viene quindi eseguito un calcolo basato sul Life Cycle Assessment (LCA) per valutare la performance di prodotto e la sua impronta ambientale osservandone l’intero ciclo di vita.
Attraverso collaborazioni con esperti e mondo accademico abbiamo condotto un primo calcolo PEF su un prodotto specifico e progettiamo la possibile messa a sistema di una procedura in grado di automatizzare la raccolta delle informazioni per un calcolo sempre più reale e frequente.