Sostenibilità Corporate
Ambientale ed Etico-Sociale

Impianto fotovoltaico

Investiamo in un impianto di produzione energetica per migliorare l'efficientamento energetico e ridurre le emissioni di gas serra.

Come PMI la nostra azienda ha beneficiato di un contributo a fondo perduto attraverso la partecipazione ad un bando indetto della Regione Abruzzo, per un progetto di “Interventi finalizzati al contenimento della spesa energetica, alla riduzione delle emissioni e alla valorizzazione delle fonti rinnovabili”.
Il progetto si è concretizzato nel 2020 con l’installazione di un impianto fotovoltaico di circa 100 KWp, la cui produzione è ad esclusivo uso interno.
L’obiettivo è di raggiungere un’autoproduzione di energia elettrica da fonte rinnovabile pari al 50%.

2020: installazione impianto;
2021: attivazione dell'impianto ed inizio rilevamento dati;
Energia prodotta nel I° anno: 125.188,97 KWh (dal 30/09/2021 al 30/09/2022);
Emissioni evitate nel I° anno: 101.3 t CO2.

Investimento nelle risorse umane e nella Ricerca e Sviluppo

Per affrontare le sfide future non possiamo fare a meno delle persone.
Investiamo sul personale con corsi di formazione e specializzazione affinché tutti possano lavorare al perseguimento degli obiettivi vissuti come comuni e con maggiore consapevolezza.

Nell’anno 2022 il totale delle ore di formazione erogate ai dipendenti ammonta a circa 1.220 ore di formazione; le tematiche principali affrontate sono state la sostenibilità, l’eco-design, fibre e tessuti, le certificazioni.

In uno scenario in costante cambiamento diventa inoltre strategico promuovere tutte le attività di Ricerca e Sviluppo focalizzate sulla ricerca di tessuti innovativi, sulla riduzione degli scarti, sul riutilizzo e sullo studio di soluzioni che ci consentano di essere tra i promotori della nuova produzione tessile del comparto work wear.

Certificazioni aziendali

Le nostre certificazioni sui sistemi di gestione ambientale, della salute e sicurezza e della responsabilità sociale dimostrano il nostro impegno nello stabilire procedure e sistemi di verifica delle stesse ottimali per ambiente e persone.

Sistema di gestione ambientale

 

Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro

 

Responsabilità sociale d'impresa

 

STeP by OEKO TEX®
(Sustainable Textile Production)

 

Certificazioni aziendali

Le nostre certificazioni sui sistemi di gestione ambientale, della salute e sicurezza e della responsabilità sociale dimostrano il nostro impegno nello stabilire procedure e sistemi di verifica delle stesse ottimali per ambiente e persone.

Sistema di gestione ambientale

 

Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro

 

Responsabilità sociale d'impresa

 

STeP by OEKO TEX®
(Sustainable Textile Production)

 



Open-es è un’iniziativa di sistema che riunisce il mondo industriale, finanziario e istituzionale per coinvolgere e supportare, attraverso una piattaforma digitale, tutte le imprese nel percorso di misurazione e crescita della loro dimensione sostenibile.

Grazie all’apertura a tutte le aziende Open-es conta oggi già più di 11.000 imprese. Una vera e propria Community per la sostenibilità delle filiere industriali che attraverso il confronto, la collaborazione e l’individuazione di azioni prioritarie sta contribuendo al percorso di sviluppo sostenibile di un ecosistema aperto e collaborativo.



Siamo stati insigniti della medaglia d'argento Ecovadis per l'anno 2024.
I risultati della valutazione condotta da Ecovadis, una delle più importanti piattaforme internazionali di rating sulla valutazione di sostenibilità, hanno collocato la Confezioni Mario De Cecco nel 7% delle aziende migliori nel settore di riferimento (punteggio complessivo ottenuto nel settore Confezione di articoli di abbigliamento)

 
 

Recupero degli scarti tessili

Tutti gli scarti della nostra produzione trovano una nuova destinazione. Il loro processo di recupero prevede una selezione in base a peso, colore, materiale ed una fase di garnettatura per la trasformazione degli scarti in fiocchi di fibre; questi ultimi diventano l’origine di nuovi prodotti di vario genere da impiegare in settori merceologici diversi da quello tessile.

Dopo aver recuperato 29.850Kg di scari tessili nel corso dell'anno 2022, stiamo continuando l'attività di recupero e riciclo anche quest'anno con 7.520Kg (dato a giugno 2023 su produzione italiana).

Grazie a questo processo di recupero riusciamo ad evitare lo smaltimento degli scarti tessili in discarica o l’utilizzo di inceneritori.

In corso

Carbon Footprint

Oggi “l’impronta di carbonio” è un dei parametri più utilizzati ed osservati per determinare gli impatti ambientali che le attività dell’uomo hanno sul climate change e, quindi, sul surriscaldamento del pianeta.
Nello specifico permette di stimare le emissioni in atmosfera di gas serra causate da un prodotto, da un servizio, da un’organizzazione, da un evento o da un individuo, espresse generalmente in tonnellate di CO2 equivalente (biossido di carbonio o anidride carbonica), calcolate lungo l’intero ciclo di vita del sistema in analisi.
L’entità stessa della attività industriali e produttive rende molto complessa questa stima.
Il processo di misurazione della nostra Carbon Footprint è in corso e sarà il punto di partenza ottimale per valutare strumenti di compensazione parziale o totale al fine di migliorare nel tempo l’impatto della nostra attività.