Qualità e certificazioni

La Mario De Cecco SpA possiede tutte le più importanti certificazioni, tra cui la certificazione di qualità ISO 9001, la certificazione ambientale ISO 14001 e la certificazione di sicurezza OHSAS 18001,che attestano l’impegno costante nel mantenere degli standard elevati non solo per in merito alla produzione e alla fornitura di servizi, ma anche riguardo alla tutela dell’ambiente e dei lavoratori. La Mario De Cecco SpA ha ottenuto anche le certificazioni SA 8000 e STeP by OEKO-TEX®: la prima riguardante la responsabilità sociale d’impresa; la seconda fornisce una fonte completa e attendibile della gestione sostenibile delle aziende operanti nel settore tessile. Oltre alle certificazioni di sistema sopra elencate, la Mario De Cecco SpA è anche in grado di produrre capi conformi alla normativa OEKO-TEX® Standard 100, la quale attesta l’assoluta assenza di sostanze nocive per la salute umana all’interno del prodotto.
ISO 9001
Sistemi di gestione per la qualità
La norma definisce i requisiti di un sistema di gestione per la qualità all’interno di un’organizzazione. Grazie alla sua adozione, l’azienda mira ad un miglioramento continuo dal punto di vista della qualità dei prodotti e dei processi, aderendo ai seguenti principi: - Focalizzazione sul cliente - Leadership - Coinvolgimento delle persone - Approccio al processo - Approccio al sistema - Miglioramento continuo. - Decisionalità basata sui fatti e - Relazioni con i fornitori reciprocamente proficue

Scarica la certificazione
ISO 14001
Sistemi di gestione ambientale
La norma fissa i requisiti di un sistema di gestione aziendale di un’organizzazione. Decidere di certificarsi secondo la ISO 14001 è frutto di una scelta volontaria dell’azienda, la quale mira a definire, attuare e migliorare un proprio sistema di gestione ambientale. Ciò comporta una serie di vantaggi, quali: - Gestione efficace degli aspetti ambientali; - Migliore conformità con la legislazione sull'ambiente; - Prevenzione dell'inquinamento; - Minimizzazione dell'utilizzo di energia e risorse che riduce i costi operativi; - Continuo miglioramento nella performance ambientale; - Riduzione del rischio di multe e prevenzione di controversie; - Aumentata fiducia degli azionisti; - Miglioramento morale dei dipendenti; Nuove opportunità commerciali con clienti ecologicamente consapevoli.

Scarica la certificazione
OHSAS 18001
Sistemi di gestione della salute e della sicurezza
La certificazione OHSAS rappresenta un sistema di gestione e di controllo che mira a garantire un adeguato livello di sicurezza e di salute dei lavoratori, nonché del rispetto delle norme cogenti. Gli elementi positivi che l’adozione di un tale approccio apporta all’organizzazione aziendale possono essere riassunti nei seguenti punti: - Identificazione e monitoraggio dei rischi riguardanti la salute e la sicurezza; - Potenziale riduzione del rischio di incidenti; - Rispetto delle normative in materia di salute e sicurezza; - Miglioramento delle performance aziendali in generale.

Scarica la certificazione
SA 8000
Responsabilità sociale
L’adozione dello standard SA 8000, testimonia l'attenzione che l’azienda pone sui temi riguardanti l'impatto sociale delle nostre attività e le condizioni nelle quali operano i nostri dipendenti, partner e fornitori. Lo standard è volto a certificare alcuni aspetti attinenti alla responsabilità sociale d'impresa (CSR - Corporate Sociale Responsibility), tra i quali: - il rispetto dei diritti umani e dei lavoratori; - la tutela dei minori contro lo sfruttamento; - la sicurezza e la salubrità dei luoghi di lavoro.

Scarica la certificazione

I reclami e le non conformità possono essere inoltrate dai lavoratori e/o dagli stakeholder al seguente indirizzo e-mail: mail@dececco.net
Le non conformità pervenute verranno gestite dal Social Performance Team, il quale procederà alla loro analisi ed all'implementazione delle conseguenti misure correttive.
In alternativa, le segnalazioni potranno essere inoltrate direttamente all'Ente che ha sviluppato la standard e/o all'Organismo di Certificazione, i recapiti dei quali sono riportati all'interno del modulo di Politica di Responsabilità Sociale disponibile sul ns. sito web.
STeP
by OEKO-TEX®
STeP by OEKO-TEX® La certificazione STeP, rilasciata dall’associazione OEKO-TEX® e riconosciuta a livello internazionale, è uno standard studiato appositamente per le aziende operanti nel settore tessile. Esso racchiude diversi aspetti organizzativi aziendali e si compone dei seguenti moduli: - gestione dei prodotti chimici; - performance ambientali e sistema di gestione; - salute e sicurezza dei lavoratori; - responsabilità sociale; - sistema di gestione della qualità.

Scarica la certificazione
OEKO-TEX®
Standard 100
OEKO-TEX® Standard 100 è una certificazione di prodotto riconosciuta a livello internazionale, la quale attesta l’assoluta assenza all’interno del capo di abbigliamento, nonché di tutti gli accessori che lo compongono, di sostanze nocive per la salute dell’uomo e per l’ambiente.

Scarica la certificazione