50 anni di attività per confezioni Mario De Cecco SpA

L’azienda familiare, leader nella produzione di abbigliamento da lavoro, promozionale e antinfortunistico ha celebrato nel 2014 il suo importante anniversario.

Cinquant’anni anni di attività per Confezioni Mario De Cecco Spa, una delle più importanti aziende italiane impegnate nella produzione di abbigliamento da lavoro, professionale, promozionale e antinfortunistico e nella distribuzione di tutta la gamma dei dispositivi di protezione individuale.

Una storia di successo che ha avuto inizio grazie alla lungimiranza e all’intuizione di Mario De Cecco e di sua moglie Iolanda che nel 1964, rientrati dopo un periodo di lavoro in Belgio, avviarono la produzione di guanti da lavoro in piccolo laboratorio situato al piano terra della loro casa, a Sambuceto di San Giovanni Teatino, provincia di Chieti, in Abruzzo.

In un’Italia che doveva ancora conoscere il boom economico e in una regione nella quale era lontano lo sviluppo di quell’attività l’industriale e manifatturiera che negli anni ’90 l’avrebbe portata a diventare la prima del centro-sud a uscire dall’Obiettivo 1 europeo, per la famiglia De Cecco gli inizi non furono affatto facili.

A quell’epoca occorreva vincere la diffidenza di imprese e di operai non abituati all’utilizzo di guanti e restii a percepirne l’utilità, e superare le difficoltà di reperire stoffe e pellami adeguati che costringevano Mario e Iolanda De Cecco a lunghi viaggi tra i fornitori di Lombardia e Veneto. Poi, a cavallo degli anni ’70, la prima svolta: con l’ampliamento della produzione alle tute e alle altre tipologie di abbigliamento da lavoro crebbe pian piano il numero di clienti e anche la dimensione aziendale con la costruzione prima di un nuovo laboratorio e, nel 1978, di un vero stabilimento produttivo con nuove catene di lavorazione e con l’adozione di metodi gestionali e di processo produttivo davvero innovativi per l’epoca.

Proprio l’innovazione, la capacità di anticipare i tempi e la visione sempre più alta del business, ha consentito alla Mario De Cecco di superare indenne le crisi economiche e industriali che si sono succedute in questo mezzo secolo e poi conquistare e accrescere le forniture verso le più importanti imprese nazionali. Con l’ingresso in azienda di Paolo e Giampiero negli anni ’80 – successivamente affiancati dalle rispettive mogli Mariapia e Cinzia e ora dai loro figli Matteo, Alessio, Giorgia e Lorenza – l’azienda ha avuto un ulteriore impulso, divenuto decisivo con lo sviluppo di un nuovo segmento di mercato rappresentato dall’abbigliamento promozionale, del quale la De Cecco è stata precursore ed è ancora leader incontrastato.

Così alle storiche forniture per Fiat, Enel, Ferrovie dello Stato, Poste Italiane, si sono aggiunti nel tempo altri grandi marchi internazionali soprattutto nel settore automotive come Michelin, Bridgestone, Iveco, Maserati, Dunlop, Eni, Bosch, Magneti Marelli, Good Year, oltre a Finmeccanica, Leroy-Merlin, Nestlè, Riva, Metro, Skf, Indesit e altre. Oggi Confezioni Mario De Cecco conta circa 400 persone, un’unità produttiva di proprietà in Italia, una società in Tunisia, e tre stabilimenti avviati in partnership in Bangladesh, India e Pakistan che consentono di soddisfare le richieste e le esigenze logistiche provenienti da tutto il mercato mondiale, per una produzione giornaliera di circa 8 mila capi.

Negli ultimi anni l’azienda Mario De Cecco ha aperto depositi anche a Singapore, a Dubai negli Emirati Arabi e in Nigeria, specificatamente dedicati al comparto Oil&Gas, ai quali seguiranno quelli previsti in Kazakistan, in Polonia e altri Paesi logisticamente strategici.

Ma il cuore dell’azienda, tuttavia, come ha sempre voluto Mario – il fondatore scomparso nell’aprile scorso – rimarrà a Sambuceto, nell’area metropolitana Chieti-Pescara, dove lavorano oltre 100 persone: è qui l’head quarter con l’ufficio commerciale, il dipartimento Ricerca&Sviluppo, l’ufficio creativo e di design dei capi e un magazzino scorte altamente innovativo che consente di coordinare velocemente le operazioni di controllo e di consegna degli ordinativi in 24 ore, accessibile direttamente dal portale www.dececco.net.

Uno dei principali fattori di successo – spiegano Giampiero e Paolo De Cecco – sta nella nostra capacità di proporre ai clienti soluzioni completamente personalizzate ed esclusive che nascono nei nostri reparti, qui in Italia: dallo studio dei modelli alla scelta delle materie prime, il nostro obiettivo è combinare l’innovazione tecnologica con la tradizione del design Italian-style. Ma il vero valore aggiunto della nostra azienda – continuano i De Cecco – è rappresentato dai nostri dipendenti e dai nostri collaboratori, con i quali esiste un rapporto quasi familiare”.
Sono disponibili le immagini fotografiche dell’azienda in bassa e in alta risoluzione.
Per ulteriori informazioni: Virgolacom (Ufficio Stampa e Comunicazione) tel. 085.4718106
Rif. Massimo Di Cintio 335.5302801 – Francesca Lupone 347.7261233

 

 

www.dececco.net